• 345 5519777
  • segreteria@zetaappalti.it

Isolamenti termici e acustici

L’isolante termico è quel materiale in grado di mantenere le condizioni climatiche interne all’edificio il più possibile costanti, a prescindere dai cambiamenti delle temperature e delle condizioni climatiche all’esterno. I vari elementi della costruzione dell’edificio hanno una propria inerzia termica e quindi richiedono un’applicazione termoisolante specifica per ciascun caso. L’isolante acustico,invece, è quel materiale impiegato per contenere i parametri di rumorosità esterna all’edificio.
La trasmissione del rumore dipende dalla densità del materiale con cui sono realizzati i vari elementi dell’edificio. E’ consigliabile progettare ed eseguire l’isolamenti acustico insieme all’isolamento termico. La Zeta Appalti nel corso degli anni ha acquisito l’esperienza necessaria per permettervi il raggiungimento di un elevato comfort e benessere abitativo nel pieno rispetto delle norme tecniche.

F.A.Q

Un buon isolamento termico garantisce molti vantaggi tra cui riduzione delle perdite di calore, clima confortevole negli ambienti interni, riduzione delle spese di riscaldamento, riduzione dei ponti termici, assenza di vizi costruttivi, di umidità e di muffe, allungamento della durata di vita dell’edificio.

Da diversi anni il rumore e diventato una delle prime fonti di inquinamento, di conseguenza l’uomo ha il bisogno di proteggersi dai suoni e dai rumori. Le esigenze di isolamento variano in base alla posizione dell’edificio, intensoe al relativo scopo, commerciale o abitativo. L’isolamento acustico è l’insieme degli accorgimenti presi per ridurre la trasmissione di energia a partire dalle fonti che la producono fino ai luoghi che devono essere protetti. Pertanto la finalità dell’isolamento acustico è proteggere l’uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione.

Le circostanze alle quali possiamo trovarci di fronte sono molte e quindi di conseguenza cambiano le parti della struttura su cui possiamo intervenire. Infatti facciamo distinzione anche in termini di tecniche di isolamento a seconda se stiamo parlando di pareti, tetti, ecc. Anche la scelta del materiale isolante, è strettamente legata agli scopi e ai luoghi per i quali dovrà essere impiegato.

Per prima cosa è necessario individuare i punti di maggiore dispersione sonora, in modo tale da agire in modo efficace. Generalmente si potrebbe agire sulle pareti perimetrali e sugli infissi per difendersi dai rumori esterni, pareti divisorie e soffitto per proteggersi dai rumori di vicini rumorosi. Anche in questo caso sono molteplici le soluzioni è quindi necessario valutare attentamente il problema e adottare le tecniche più adeguate.

Preventivi e Sopralluoghi gratuiti

Contattaci senza impegno e avrai gratuitamente il sopralluogo ed il preventivo degli interventi da fare per risolvere il tuo problema.